Torna su

Legno composito certificato FSC®*

Un'edilizia più sostenibile con il WPC


Il proposito di Woodn Greenwood è quello di offrire al settore dell’edilizia un materiale alternativo al legno naturale.
Un legno composito tecnologicamente evoluto ed esteticamente pregevole, ma soprattutto in grado di contrastare la deforestazione globale.
Per questo il legno utilizzato nel nostro WPC si distingue nel panorama internazionale per aver conseguito la certificazione FSC® con formula mix 70%: l'etichetta indica che il legno all'interno del prodotto Woodn proviene da materiale certificato FSC®, materiale riciclato e/o legno controllato.
L'approvvigionamento del legno è complesso e il percorso compiuto dai materiali dalla foresta allo scaffale (catena di custodia) viene seguito con grande attenzione.
Dietro ogni etichetta c'è la storia del prodotto e lavoriamo per assicurare che sia stato realizzato con materiali forestali da fonti responsabili. Perché il legno proveniente da foreste gestite responsabilmente assicura che la soddisfazione dei bisogni di oggi non comprometterà il mondo di domani.

* Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta.

FABBISOGNO ENERGETICO E CICLO IDRICO

Lo stabilimento produttivo, che ha sede a Treviso e si sviluppa su una superficie di circa 14.000 mq, è alimentato da un impianto fotovoltaico che soddisfa il 100% del fabbisogno energetico diurno.
3.000 mq sono stati sfruttati con l’installazione di pannelli fotovoltaici utili a una produzione di circa 311.000 kW/h/annui.
L’acqua utilizzata per il raffreddamento delle 9 linee di estrusione è gestita da un impianto a ciclo chiuso di nuova generazione. L’acqua viene così raccolta e reimmessa negli impianti di raffreddamento. Solo una volta l’anno l’acqua viene purificata e sostituita in modo da evitare qualsiasi spreco.

I profili Woodn Greenwood sono completamente riciclabili e possono essere ritrasformati in WPC, per creare nuovi profili e sistemi.

Attraverso un macchinario costruito ad hoc per l’azienda, il materiale viene prima suddiviso per colore, poi conferito all’interno di un trituratore che lo macina e lo polverizza a un mesh pronto per essere reinserito nel processo produttivo.
Si tratta della chiusura di un circolo virtuoso che testimonia l’impegno dell’azienda verso la realizzazione di una vera e propria economia circolare.
Si sta terminando l’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assestment), strumento fondamentale per l’attuazione di una politica integrata dei prodotti, con conseguente dichiarazione ambientale di prodotto (EPD – Environmental Product Declaration) ed emissione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Il riciclo del materiale composito è gestito internamente dall’azienda, per garantire una produzione senza sprechi e limitare al massimo la necessità di ulteriori approvvigionamenti.

Laboratorio WPC

Materiali sostenibili e sistemi innovativi per il posizionamento LEED® degli edifici

MAPPATURA LEED®

COS'È IL RATING LEED®

Il sistema di rating LEED® certifica l’edificio e fornisce al mercato un approccio condiviso, su cui fondare le scelte e uno standard misurabile per ogni aspetto trattato.

LEED® è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili e di aree territoriali ad alte prestazioni. Il sistema LEED si sta sviluppando sempre più a livello internazionale.
La mappatura di Woodn Greenwood illustra l’eccellenza dell’azienda in relazione ai crediti LEED®.

 

 

Chiedi informazioni all'azienda





    Acconsento al trattamento dei dati Privacy policy



    CERTIFICAZIONI AZIENDALI


    Woodn Greenwood è un’azienda con certificazione ISO 9001, rilasciata da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), riconoscimento globale che attesta l’efficacia dei sistemi di gestione per la qualità dei processi della propria organizzazione.
    La certificazione FSC® attesta invece l’impegno dell'azienda nel portare avanti la catena di custodia del legno utilizzato in produzione, che proviene da foreste gestite responsabilmente. In questo modo Woodn Greenwood assicura che la soddisfazione dei bisogni di oggi non comprometterà il mondo di domani.
    La mappatura di Woodn Greenwood illustra l’eccellenza dell’azienda in relazione ai crediti LEED®. secondo il protocollo LEED® BD+C V4. Il sistema di rating LEED® certifica l'edificio e fornisce al mercato un approccio condiviso e uno standard misurabile per ogni aspetto trattato.


    Certificato ISO9001 | Mappatura LEED® | Certificato FSC®