Torna su

Laboratorio WPC:
l’evoluzione del legno composito


I legni compositi WPC firmati Woodn Greenwood superano i limiti del legno naturale per ispirare un’edilizia sempre più innovativa e sempre meno impattante per l'ambiente.
Due formule rivoluzionarie, frutto dell’esperienza ventennale e dell’alta specializzazione dei nostri reparti Ricerca & Sviluppo, che dosano due diverse tipologie di polimeri riciclabili e le farine di legno di conifera con certificazione FSC®, tutte di provenienza italiana e ottenute da sfridi di altre lavorazioni. Così prende vita un nuovo materiale evoluto e durevole, in grado di offrire all'edilizia prestazioni tecniche ad alta funzionalità, contrastando la deforestazione del Pianeta.
Il WPC è un materiale leggero ma resistente, dal portamento raffinato ed elegante. Il giusto bilanciamento tra legno e polimero che è alla base dei prodotti li rende altamente resistenti all’acqua, all’attacco di funghi e parassiti, agli agenti atmosferici, pertanto sono utilizzabili in qualsiasi condizione climatica e a tutte le latitudini, anche in ambiente marino. L’esposizione ai raggi UV non altera il colore, che si mantiene stabile nel tempo senza richiedere trattamenti superficiali.
Woodn e Greenwood, data la loro diversa natura che deriva dalla loro composizione, sono differenti nei colori e nella resa cromatica, ma sono perfettamente abbinabili per consentire il massimo della personalizzazione al progettista.

WPC WOODN

A base di polimeri PVC riciclabili

WPC WOODN è un legno composito originale, una Species Unica nel panorama internazionale.


La mescola è composta da una parte preponderante di PVC, un polimero termoplastico che protegge le superfici ed è l’unico classificabile per la resistenza al fuoco. Il risultato è un materiale tecnico leggero, rinnovabile e modellabile per profili personalizzati.

I VANTAGGI DEL PVC NELL’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI:

1_ È versatile e si presta a una vasta gamma di applicazioni.
2_ È impermeabile ai liquidi e riciclabile al 100%.
3_ Grazie alla sua composizione e alle proprietà meccaniche, il PVC è il polimero più adatto alle applicazioni outdoor, esposte ai raggi UV o agli agenti atmosferici.
4_ È sicuro e inerte, resistente al fuoco, virtualmente non infiammabile, autoestinguente e non contribuisce alla propagazione della fiamma.

WPC GREENWOOD

Progettato per il decking

WPC GREENWOOD è un legno tecnico con un concept complementare al WPC Woodn.


È composto infatti al 60% da polveri di legno e al 40% da una parte plastica, ossia il Polipropilene. Questa particolare componente polimerica garantisce performance certificate in termini di stabilità dimensionale e cromatica, risultando il materiale ideale per le applicazioni a pavimento. La maggiore percentuale di fibra di conifera, d’altro canto, esalta la venatura in pasta, rendendo la percezione touch & feel delle doghe più vicina a quella del legno.

Decking
https://woodngreenwood.com/wp-content/uploads/2024/02/torta-1-ita.png

LA LAVORAZIONE DEL NOSTRO WPC

Woodn Greenwood progetta e produce internamente sia la “materia prima”, il WPC, sia i profili attraverso il processo di estrusione. Il ciclo produttivo 100% in-site permette una totale personalizzazione di progetto e di trasformare ogni scarto in nuova materia prima.

I fattori chiave della produzione del legno composito sono essenzialmente 3:

1_ LA RICERCA, SELEZIONE E APPROVVIGIONAMENTO DELLE MATERIE PRIME: il reparto R&D seleziona da fornitori italiani ed europei tutte le materie prime utilizzate durante il processo produttivo come i polimeri, le fibre di legno e in particolare gli additivi. Si tratta di un processo sempre in fase di miglioramento, da cui prenderanno forma tutti i prodotti che andranno installati in tutto il mondo a qualsiasi condizione climatica.
2_ IL PIENO CONTROLLO DELLA FORMULAZIONE: come produttori specializzati nella manifattura di questo materiale, creiamo internamente le nostre formule, di cui consociamo limiti e potenzialità. Questo ci permette di fornire garanzie pluriennali su tutti i nostri sistemi, per garantire sicurezza e durata nel tempo del prodotto finito
3_ L’ESPERIENZA E SPECIALIZZAZIONE NELL’ESTRUSIONE: controlliamo internamente tutte le fasi e i parametri dell’estrusione.

Una volta che la selezione delle materie prime e la formula sono state testate e approvate, diversi sono i fattori coinvolti nel processo di produzione vero e proprio:
• La granulazione e la misurazione del grado di umidità del materiale.
• L’accoppiamento omogeneo di tutti i componenti e additivi.
• La temperatura e le dinamiche di fusione dei polimeri.
• La calibrazione del profilo e il controllo continuo dei parametri fisici, meccanici ed estetici.
• La velocità e l’output di estrusione.
• Il taglio in linea su misura.

PROCESSO DI ESTRUSIONE

Estrusione industriale attraverso più di 50 stampi diversi e 9 linee dedicate alimentate da un campo fotovoltaico. Un circuito chiuso di raffreddamento che ricicla l’acqua.

CERTIFICAZIONI

CONTROLLO QUALITÀ

Controllo qualità a cadenza oraria, a vista e mediante software. Spazzolatura e finitura manuale. Lavorazioni custom con macchine a controllo numerico.

FINITURE

SERVIZIO LOGISTICO

Imballo ad hoc in base al tipo di trasporto e gestione logistica door to door nazionale via camion od oltre oceano, con container via nave o via aerea

AZIENDA

8 ragioni per scegliere il WPC

  • 1_ È resistente al fuoco e austoestinguente
  • 2_ Non si fessura e dura più a lungo del legno
  • 3_ È impermeabile e resistente al vento
  • 4_ È antimuffa e antitarlo
  • 5_ È resistente ai raggi UV
  • 6_ È termoformabile per applicazioni curve
  • 7_ È 100% riciclabile
  • 8_ Richiede una manutenzione minima

 

Area tecnica
https://woodngreenwood.com/wp-content/uploads/2024/02/04-progetto-sanpellegrino-terme.png
Chiedi informazioni all'azienda





    Acconsento al trattamento dei dati Privacy policy



    TEST e AFFIDABILITà

    I sistemi Woodn Greenwood oltre a contribuire alla classificazione LEED® degli edifici, sono sottoposti periodicamente a percorsi di certificazione presso laboratori accreditati, per garantire a progettisti e costruttori le performance e la sostenibilità dichiarate.
    Si possono trovare all’interno della documentazione tecnica:
    • Test di resistenza al fuoco, secondo normative italiane e USA (ASTM E-84, NFPA 285, NFPA 268)
    • Test di resistenza all’umidità e controllo delle proprietà meccaniche.
    • Test di resistenza allo scivolamento (DIN e AS)
    • Test di emissione di VOC
    • Test di assorbimento acustico (ASTM C423)
    • Test di resistenza all’attacco di termiti (ASTM D3345-22)
    • Test di resistenza al carico del vento (NOA emessa dal Miami Dade County Department of Regulatory and Economic Resources (RER)
    • Test SRI – indice di rifrazione solare

    Certificato ISO9001 | Mappatura LEED® | Certificato FSC®

    Domande Frequenti

    Rispondiamo alle tue domande

    WPC è l’acronimo di Wood Plastic Composite, un materiale composito formato da farine di legno, polimeri plastici e additivi. Un materiale nato nei primi anni ’70 nell’industria automotive, ma che per le sue straordinarie proprietà si è presto affermato come alternativa ecologica e durevole ai più tradizionali materiali edili.

    Il laboratorio WPC interno a Woodn Greenwood ha sviluppato 2 formule per i propri prodotti: il WPC WOODN, con una parte polimerica preponderante, è destinato a rivestimenti esterni, controsoffitti e frangisole; il WPC GREENWOOD, che contiene circa il 60% di farine di legno di conifera, è invece stato progettato per applicazioni a pavimento, passerelle e aree a bordo piscina.

    Il WPC risulta più durevole e stabile esteticamente e strutturalmente rispetto al legno naturale. Il colore si mantiene anche nel lungo periodo. Il materiale è resistente al fuoco e austoentiguente in caso di incendi, e refrattario ai parassiti. Le superfici in WPC sono antiscivolo e idrorepellenti, le doghe non si fessurano e non producono schegge. Inoltre, il WPC richiede una manutenzione minima.

    Anche nel caso di applicazioni outdoor, il legno tecnico WPC non richiede alcun trattamento o verniciatura protettiva, perché è la componente polimerica a rendere il materiale impermeabile e duraturo.

    Il WPC richiede una manutenzione minima, in special modo se raffrontata a quella del legno naturale. Dopo la prima applicazione, è sufficiente una pulizia con acqua ad alta pressione inferiore a 80 bar. La resa estetica resta inalterata nel tempo. In ogni caso, nell’Area Tecnica è a disposizione un breve manuale di manutenzione e movimentazione delle doghe.

    Il WPC è un materiale 100% riciclabile. Nel caso di Woodn Greenwood in particolare, poiché il ciclo produttivo è completamente in-site, ogni scarto di produzione viene da noi trasformato in nuova materia prima, da riutilizzare nei successivi processi di estrusione.