Torna su

Rigenera

Sistemi in WPC 100% riciclato

RIGENERA è il più recente contributo di Woodn Greenwood per un’architettura sempre più sostenibile. Una collezione di profili e sistemi in legno composito riciclato, realizzati al 100% con materia prima secondaria. Grazie al recupero del WPC delle doghe a fine vita, RIGENERA garantisce prestazioni elevate sia in ambienti outdoor che indoor. Versatili e resistenti, questi sistemi sono perfetti per decking, frangisole, rivestimenti murali, soffitti e controsoffitti. Un connubio di design, ecologia e funzionalità che trasforma ogni spazio in un ambiente elegante, moderno ed efficiente.

SCARICA LA BROCHURE

CICLO RIGENERA

ECONOMIA CIRCOLARE E RIUSO DELLE RISORSE

Woodn Greenwood ha sviluppato un innovativo processo produttivo che rispetta i principi dell’economia circolare. L'autonomia idrica ed energetica contribuisce a contenere ulteriormente l'impatto ambientale nella produzione dei sistemi RIGENERA.

L'intero fabbisogno energetico diurno dello stabilimento industriale è coperto dai pannelli fotovoltaici, distribuiti su una superficie di 3.000 mq e producono 311.000 kW/h all’anno.

L’acqua impiegata per il raffreddamento delle linee di estrusione del ciclo RIGENERA è gestita con rigore da un impianto a ciclo chiuso di nuova generazione, che la raccoglie e la reintroduce in produzione, eliminando ogni spreco.

Rigenerazione del truciolo WPC

Periodicamente Woodn Greenwood recupera i materiali di processo e raccoglie i profili a fine vita; li pulisce, li suddivide per colore e li trasforma in nuovo WPC.

L’azienda ha progettato internamente e realizzato in esclusiva un impianto a doppia macina per il riciclo del WPC: nella prima fase avviene la triturazione grossolana dei profili a fine vita, mentre nella seconda i materiali vengono polverizzati per essere riutilizzati.

Infine, il grain rigenerato viene estruso in due linee dedicate al ciclo Rigenera, per dare vita a profili e sistemi per applicazioni indoor e outdoor, con performance tecniche ed estetiche equivalenti a quelle del WPC di prima vita.

Laboratorio WPC

PROGETTO FINANZIATO CON IL PR Veneto FESR 2021-2027

Il progetto Rigenera nasce dalla possibilità di reinserire i prodotti estrusi non confermi nella filiera produttiva.
Il progetto è finanziato dal FESR 2021-2027.

 

Chiedi informazioni all'azienda





    Acconsento al trattamento dei dati Privacy policy



    LE NOSTRE CERTIFICAZIONI


    Woodn Greenwood è un’azienda con certificazione ISO 9001, rilasciata da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), riconoscimento globale che attesta l’efficacia dei sistemi di gestione per la qualità dei processi della propria organizzazione.

    La certificazione FSC® attesta invece l’impegno dell'azienda nel portare avanti la catena di custodia del legno utilizzato in produzione, che proviene da foreste gestite responsabilmente. In questo modo Woodn Greenwood assicura che la soddisfazione dei bisogni di oggi non comprometterà il mondo di domani.

    La mappatura di Woodn Greenwood illustra l’eccellenza dell’azienda in relazione ai crediti LEED®. secondo il protocollo LEED® BD+C V4. Il sistema di rating LEED® certifica l'edificio e fornisce al mercato un approccio condiviso e uno standard misurabile per ogni aspetto trattato.


    Certificato ISO9001 | Mappatura LEED® | Certificato FSC®